Header Ads


XV CONGRESSO INTERNAZIONALE DI IMMUNOLOGIA: INAUGURAZIONE TRA SCIENZA E MUSICA


Si apre oggi a Milano il XV Congresso Internazionale di Immunologia, promosso dall’International Union of Immunological Societies (IUIS) e organizzato dalla Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia (SIICA). L’evento, che proseguirà fino al 27 agosto nella sede di Milano Congressi, MiCo, Piazzale Carlo Magno 1, gate 17, raccoglierà oltre 5.000 partecipanti provenienti da 120 nazioni, con 500 speaker di grande rilievo tra cui tre Premi Nobel: Peter C. Doherty, Rolf M. Zinkernagel e Jules A. Hoffmann.

L’evento ha avuto il patrocinio del Comune di Milano, rappresentato alla sessione inaugurale del convegno da Cristina Tajani, assessore per le politiche del lavoro, lo sviluppo economico, l’università e la ricerca: “La scelta di Milano come sede di questo importante congresso è il riconoscimento del rilevante ruolo della nostra città quale polo internazionale della ricerca medico-scientifica” ha dichiarato l’assessore, che ha aggiunto: “Un appuntamento che spero consenta ai giovani ricercatori di tutto il mondo di entrare in contatto con i centri di ricerca milanesi e alle migliaia di partecipanti al congresso di conoscere la città”.


La conferenza stampa di presentazione del congresso è stata moderata da Luciano Adorini, Presidente del congresso e Direttore Scientifico di Intercept Pharmaceuticals. Tra gli altri intervenuti:

· Peter C. Doherty e Rolf M. Zinkernagel, vincitori del premio Nobel nel 1996 per gli studi sulla specificità delle difese immunitarie cellulo-mediate;

· Vincenzo Barnaba, Professore di Medicina Interna presso l’Università “La Sapienza” di Roma;

· Sergio Romagnani, Professore di Medicina Interna presso l'Università di Firenze;

· Rino Rappuoli, Responsabile globale della Ricerca Vaccini di Novartis;

· Gianvito Martino, Direttore della divisione di Neuroscienze dell'Istituto San Raffaele di Milano;

· Walter Canonica, Direttore della Scuola di Specialità in Malattie Polmonari presso l’Università di Genova.

Alle ore 16,45 è prevista, in diretta streaming su Scienceonthenet, la cerimonia ufficiale di apertura del congresso che alternerà momenti musicali e di grande interesse scientifico, con le lezioni inaugurali di Jules Hoffmann sull’immunità innata e di Rino Rappuoli sulle nuove frontiere dello sviluppo dei vaccini. Il pianista Sandro De Palma presenterà un programma di Cimarosa e Scarlatti, la violinista Francesca Dego alcuni brani di Paganini e le soprano Maria Chiara Pavone e Graciela Dorbessan eseguiranno alcune famose arie liriche, richiamandosi alla tradizione della città, simboleggiata dal famoso Teatro Alla Scala.

Nei prossimi giorni proseguirà il programma scientifico, che ha già preso il via con alcuni simposi dedicati a campi di applicazione specifici e innovativi dell’immunologia, come l’invecchiameto o la neuroimmunologia.

“Questo convegno,” spiega il presidente Luciano Adorini, “con oltre 500 partecipanti da 120 nazioni, farà il punto su tutti gli aspetti dell’immunologia, testimoniando l’impatto trasversale di questa affascinante disciplina su tutte le aree della biologia e della medicina. Analizzerà anche l’enorme potenziale traslazionale dell’immunologia nella cura di una molteplicità di malattie, dalle infezioni all’autoimmunità al cancro.”

Nel corso del congresso verranno conferiti diversi premi, come i Novartis Prize for Immunology e l’Else Kröner Fresenius Award 2013, che assegnerà 4 milioni di euro a Ruslan Medzhitov, professore di immunobiologia presso l’Howard Hughes Medical Institute di Yale (USA), che ha identificato il recettore Toll-like umano (TLR) e ha elucidato il suo ruolo nell’induzione di risposte immunitarie infiammatorie.

Altri premi sono previsti per i giovani ricercatori, ai quali è stata dedicata grande attenzione dall’organizzazione. Al congresso parteciperanno, infatti, oltre 300 giovani scienziati sostenuti da borse di viaggio/studio erogate dal congresso stesso o da diverse società immunologiche nazionali; 50 di essi, di origine africana, sono sostenuti da borse offerte dalla Bill & Melinda Gates Foundation.

Sito del congresso: http://www.ici2013.org/home

Contatti Ufficio comunicazione: Zadig
ICI2013communication@gmail.com
Roberta Villa +393398182219
Michele Bellone +393405907692

Segreteria organizzativa: Triumph group
ICI2013@triumphgroup.it

Nessun commento