Header Ads


XXV SEMINARIO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE E SUBNUCLEARE “FRANCESCO ROMANO"


Il Seminario Nazionale di Fisica Nucleare e Subnucleare è giunto al traguardo della XXV edizione, dedicato quest'anno al fondatore e direttore, il prof. Francesco Romano,  scomparso recentemente.

In questa occasione speciale il Seminario sarà dedicato agli aspetti teorici e tecnologici alla base dell’importante scoperta del bosone di Higgs.

Il Seminario, noto anche come Scuola di Otranto, svolge da sempre un ruolo pionieristico nel combinare le tematiche scientifiche con quelle di interesse applicativo, ponendo particolare attenzione alle ricadute socio-economiche e industriali.

Fin dalle sue prime edizioni, la Scuola ha avuto come obiettivo la formazione di una nuova figura di ricercatore, in grado di comunicare col grande pubblico, l’industria, la finanza e la politica, e valorizzare economicamente i risultati della ricerca attraverso il trasferimento di conoscenze e di tecnologie al mondo produttivo.

Il Seminario è aperto alla partecipazione di dottorandi, borsisti e giovani ricercatori che operano nell’Università e negli Enti di Ricerca.

Argomenti delle lezioni:
  • 1988-2013 - Una scuola per la nuova fisica
  • Il bosone di Higgs: risultati
  • Fisica oltre il modello standard
  • L’upgrade dei rivelatori ad HL-LHC
  • Dopo il bosone di Higgs, prospettive teoriche
  • LHCb, risultati e prospettive
  • ALICE, risultati e prospettive
  • Computing a LHC
  • AMS, fisica delle particelle nello spazio
  • Fisica, economia, industria e comunicazione: Tavolo di discussione pubblica con rappresentanti della ricerca, della politica e di Confindustria


Docenti:
R. Battiston, M. Calvi, T. Camporesi, M. Giorgi, M. Girone, P. Giubellino, A. Masiero, A. Nisati, N. Pastrone, G. Polesello, L. Rossi, S. Ratti, L. Trentadue

Comitato Scientifico:
R. Battiston, F. Bedeschi, M. Carpinelli, M. de Palma, E. Durante Romano, E. Gorini, A. Lerda, E. Nappi, S. Nuzzo, S. Ratti, M. Taiuti, L. Trentadue

Comitato Organizzatore:
M. Abbrescia, M. Beccaria, G. Chiodini, M. Circella, A. Colaleo, I. De Mitri, V. Manzari, M. N. Mazziotta, S. My, S. Spagnolo

Segreteria:
E. D’Alba, C. Gentile, L. Lagamba, B. Scuderi

Informazioni generali:
Il Seminario si svolgerà presso il Villaggio Serra degli Alimini 1, ad Otranto (LE) (www.serradeglialimini1.it).

La Segreteria del Seminario sarà attiva presso il villaggio a partire dal 18 settembre e sarà raggiungibile tramite telefono (0836-803201/803316) e tramite posta elettronica otranto@ba.infn.it.

L´iscrizione può essere effettuata, entro il 14 settembre, tramite il modulo presente sul sito della scuola, all’indirizzo www.ba.infn.it/otranto, dove è possibile trovare tutte le altre informazioni utili.


Fonte: DISTI 

Nessun commento