Header Ads


PIEMONTE: 10 MILIONI DI EURO PER 12 POLI DI INNOVAZIONE

La Giunta regionale del Piemonte ha stanziato altri 10 milioni di euro in favore dei 12 Poli di innovazione del Piemonte, nell’ambito del nuovo programma annuale. 

I fondi serviranno ad agevolare l’acquisizione di servizi qualificati per la ricerca e l’innovazione e per il finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, realizzati in collaborazione da imprese e organismi di ricerca aggregati ai poli. 

In tutto il Piemonte sono attualmente nei poli circa 1500 imprese, gli atenei piemontesi, i parchi scientifici e tecnologici, gli incubatori di impresa e i principali centri di ricerca pubblici e privati. Ad oggi sono stati finanziati circa 330 progetti. 

La misura dei poli di innovazione è gestita da Finpiemonte. Le risorse già assegnate al sostegno diretto delle imprese e degli organismi di ricerca aggregati ammontano a 111 milioni di euro (più altri 9 ai soggetti gestori), distribuiti su 3 bandi annuali e destinati al cofinanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, progetti di innovazione di prodotto e di processo, progetti di innovazione attraverso l’interazione con l’utente, nonché su 5 bandi destinati al sostegno all’acquisizione di innovativi e qualificati servizi per la ricerca e l’innovazione.


Nessun commento