Header Ads


TURBOBLOGGING: PARTE IL CONTEST CON I BLOGGER AL CENTRO DELL'INNOVAZIONE

Giovedì 11 aprile, nella Biblioteca d'Area della Ricerca di Bologna (via Gobetti, 101 - Bologna), avrà luogo l'evento Turboblogging, organizzato da ASTER, una competizione rivolta ai blogger con l'obiettivo di raccontare la ricerca industriale.

Tiziana Brazzatti, nostra redattrice, laureata in paleontologia e scopritrice di "Antonio, il più grande dinosauro italiano perfettamente conservato è  tra i blogger selezionati alla finale del concorso. 

Partecipano in tutto 40 blogger professionisti, giornalisti, ma anche studenti e ricercatori con la passione per la comunicazione. L’iniziativa sarà trasmessa in diretta streaming, su oltre 1500 piattaforme web locali disseminate su tutto il territorio nazionale e su un circuito di 9 grandi network, tra cui Repubblica.it, Corrieredellasera.it, Lastampa.it.



Durante la giornata ricercatori e imprese racconteranno ai blogger le attività che ogni giorno svolgono, attraverso la presentazione di progetti di ricerca e prodotti innovativi.

Si conosce ancora poco dei ricercatori che ogni giorno lavorano nei laboratori di ricerca dell'Emilia-Romagna, ma anche nelle imprese innovative che, nonostante la crisi, continuano con fatica ad investire nella ricerca per mantenersi e svilupparsi sul mercato.

1600 di questi fanno parte della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna, che comprende i laboratori e i centri per l'innovazione delle 6 Università, del CNR, dell'ENEA e delle imprese del territorio.Oltre 20.000 aziende hanno già investito in innovazione e tecnologia, riconoscendo nella Rete una risorsa di competenze e strumentazioni indispensabile per le proprie attività di ricerca e sviluppo.

Turboblogging racconterà le storie di questa comunità d'eccellenza nata in Emilia-Romagna e parlerà della ricerca attraverso la voce dei suoi protagonisti, che presenteranno progetti e attività strategiche per le imprese.A tradurre le loro esperienze in post saranno i partecipanti alla competizione: 40 blogger selezionati, tra studenti, laureati e ricercatori con la passione per la comunicazione e i new media.

Vincitori della competizione saranno i 3 blogger produttori dei migliori articoli dal punto di vista qualitativo (rispetto agli aspetti editoriali e di usabilità) e che otterranno il miglior Traffico web (valutato grazie all’utilizzo del software CREAM) e il maggior numero di condivisioni sui social media collegati all'iniziativa.

In premio per i migliori, 3 kit completi di 1 iPad mini Wi-Fi +Cellular 16G e 1 GoPro Camera HERO3 White Edition.

A valutare la qualità degli articoli realizzati sarà una giuria di esperti del mondo comunicazione e new media, tra cui: Giovanna Cosenza (Università di Bologna), Luca De Biase (Nòva24-Sole24Ore), Federico Taddia (La Stampa), Marina Silverii (Aster), Elisabetta Tola (Formica Blu), Fabrizio Binacchi (RAI Emilia-Romagna).


Nessun commento