Header Ads


MARTE: DOVE LE STRADE NON HANNO NOME AL POLITECNICO DI TORINO

Segnaliamo il seguente evento organizzato al Politecnico di Torino, con la collaborazione dell'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), Agorà Scienza e Thales dal titolo:

"Dove le strade non hanno nome"

L'incontro, aperto al pubblico, si terrà lunedì - 8 aprile 2013, alle ore 18.30, presso la Sala Consiglio di Facoltà del Politecnico di Torino, corso Duca degli Abruzzi 24 - Torino.

Ospite d'eccezione dell'evento sarà Paolo Bellutta, ricercatore del team che ha realizzato l'atterraggio su Marte del rover Curiosity, fulcro della missione del Mars Science Laboratory della NASA, lanciato nel novembre 2011 e atterrato nell'agosto 2012 sul pianeta rosso all'interno del Gale Crater, nella regione vulcanica di Elysium Planitia, la seconda per estensione.
Il rover al momento sta esplorando Marte alla ricerca di segni che possano dimostrare che il pianeta è stato un ambiente abitabile per una vita microbica.
Paolo Bellutta racconterà al pubblico come sia stato possibile costruire e spedire nello spazio un rover del peso di oltre una tonnellata e quali sono le difficoltà di gestione quotidiane di Curiosity.

Questo incontro sarà dunque l'occasione per "mostrare come la scienza dello spazio sia frutto di una ricerca di base e applicata molto avanzata" - come ha dichiarato Fabrizio Pirri, Coordinatore del Center for Space Human Robotics (CSHR) dell'Istituto Italiano di Tecnologia e Professore al Politecnico di Torino - e il risultato del continuo lavoro di tutta la comunità scientifica internazionale.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Nessun commento