Header Ads


MARIA SIBYLLA MERIAN: LA NATURALISTA CELEBRATA DA GOOGLE

Google dedica un Doodle il 2 aprile 2013 in occasione del 366° anniversario della nascita di Anna Maria Sibylla Merian, naturalista e pittrice tedesca, autrice de “La Metamorfosi degli insetti” che viene definita "l'opera più bella mai dipinta in America".


« Realizzando quest’opera - scrisse l'autrice - non ho mirato al guadagno, contentandomi di rifarmi delle spese sostenute.
Anna Maria Sibylla Merian
sulla banconota da 
500 DM
Non ho badato a spese per eseguire quest’opera. Ho fatto incidere le tavole da un celebre maestro e ho procurato al libro la carta migliore per portare soddisfazione e piacere non solo agli amatori dell'arte ma anche agli amatori degli insetti e sono felice sentendo di aver raggiunto il mio scopo e di aver loro procurato della gioia. »
(Introduzione  del Metamorphosis insectorum Surinamensium)

L'opera venne pubblicata in lingua tedesca con il titolo “Der Raupen wunderbare Verwandlung und sonderbare Blumennahrung”. Questa scelta non le permise di accreditarsi nel mondo scientifico.
Allora, infatti, la comunità scientifica usava il latino come "lingua ufficiale". Tuttavia la scelta della lingua corrente  la rese famosa a un pubblico più vasto.

Nell’opera, spiega la stessa autrice, è stata pensata una prima classificazione di tutti gli insetti che si sviluppano dalla crisalide, le farfalle diurne e notturne ed un’altra che riguarda bruchi, vermi, mosche e api.

Una curiosità: il nome delle piante orginarie dell’America usato dalla Merian è quello dato dagli indigeni.

Nata a Francofore il 2 aprile 1647 Anna Maria Sibylla Merian morì ad Amsterdam il 13 gennaio 1717 all’età di 70 anni.

Le immagini della commons wikimedia

Nessun commento