Header Ads


TECNOLOGIA E INVENZIONI: IL TELEFONO

Threesome

Nell'ultimo secolo, il mondo della scienza e della tecnologia ha fatto passi da gigante, contribuendo a migliorare notevolmente il benessere delle persone, almeno per quanto riguarda i Paesi industrializzati. Le innovazioni del XX e del XIX secolo hanno modificato ogni ambito della società e di conseguenza la percezione della realtà stessa, in particolare delle dimensioni di tempo e spazio. Pensiamo ad esempio all'invenzione del telefono. Un apparecchio che ha permesso di accorciare incredibilmente le distanze per quanto riguarda la comunicazione interpersonale; lo scambio di informazioni e di messaggi, che prima della sua introduzione poteva richiedere giorni, se non settimane o mesi, è divenuto immediato.

Diffusione ed evoluzione del telefono

In ogni caso, è stato necessario circa un secolo affinché la linea telefonica e il possesso dell´apparecchio in sè, si diffondessero nei Paesi industrializzati, fino a raggiungere, negli anni '90, livelli di saturazione. In Europa e negli Stati Uniti, infatti, oltre il 90% delle famiglie possedeva un telefono fisso. Nel corso degli anni, i modelli di telefoni fissi sono stati modificati e si sono ammodernati: è stata introdotta la cornetta, e il selettore a disco è stato sostituito dalla tastiera per la composizione a toni. Oggigiorno i telefoni fissi hanno integrato molteplici funzioni, che vanno ben oltre la semplice ricezione delle chiamate: dalla segreteria e l'introduzione di schermi per visualizzare messaggi e varie informazioni, alla possibilitá di gestire piú conversazioni contemporaneamente o inoltrare chiamate tramite la tecnologia Voip o ISDN, e molte altre.

Mobile e fisso

L´avvento del cellulare ha sicuramente modificato ulteriormente le possibilità di comunicare e interagire con le altre persone, permettendo di raggiungere chiunque fosse dotato di un apparecchio in qualsiasi momento e luogo. In ogni caso, la telefonia mobile non ha sostituito quella fissa, bensì si è aggiunta a quest'ultima. Il telefono fisso, infatti, è ancora largamente presente nelle case delle famiglie italiane; esso permette di effettuare chiamate a costi notevolmente inferiori rispetto ai cellulari, soprattutto a seguito delle nuove tariffe per la telefonia fissa in vigore da aprile. Inoltre, non bisogna sottovalutare il fattore emotivo: la cornetta è per molti legata a ricordi ed emozioni, a una sensazione di comoditá e rilassatezza, che non possono essere sostituite dal piú "frenetico” cellulare.

Nessun commento