Header Ads


CONCORSO DOCENTI MIUR: CONTENUTO TRACCIA DI FISICA (A038 e A049)

Di seguito la traccia completa che hanno dovuto eseguire i candidati nella prova scritta del Concorso Scuola del Miur conclusa oggi, 19 febbraio 2013. Si è svolta la prova scritta di Fisica per l'ambito disciplinare 8. Le classi interessate sono la A038 e la A049.

1
La legge di gravitazione universale di Newton spiega il moto planetario. Si discutano la consistenza della legge di gravitazione universale con le leggi di Keplero e la forma, derivandola dall'energia potenziale gravitazionale. Si dia l'ordine di grandezza della massa del Sole sapendo che G = 6,67 x 10^ (-11) N m^2 / kg^2 e che il raggio dell'orbita terrestre è di 1.5 x 10^8 km.

2
Un condensatore è un sistema in grado di immagazzinare cariche elettriche ed energia. Si discutano in presenza ed in assenza di materiale dielettrico, il campo elettrico, la capacità elettrica e l'energia immagazzinata in un condensatore piano parallelo. Si descriva almeno un'utilizzazione del condensatore in ambito scientifico o tecnologico.

3
Nell'ambito della termodinamica dei gas perfetti, si discutano alcuni esempi di macchine termiche, il loro rendimento e gli enunciati del secondo principio della Termodinamica.

Nessun commento