Header Ads


SCIENZA & NATURA EXPO A MILANO IL 6-7 APRILE 2013

Sabato 6 e domenica 7 aprile 2013 al Parco Esposizioni Novegro (MI) è in programma l’evento dedicato a tutti gli appassionati di microscopia, scienze naturali, ottica, mineralogia, fotovoltaico, biologia, storia della tecnologia

Un appuntamento da inserire nella vostra agenda di aprile. 

Scienza & Natura Expo è punto di riferimento per chi desidera praticare la scienza e la tecnica e non esserne solo spettatore. In fiera sarà possibile vedere, provare ed eventualmente acquistare strumenti ed apparecchi per i propri hobby scientifici. Potrete incontrare altre persone che condividono le proprie passioni e conoscere le proposte di associazioni, aziende, musei. Il tutto accompagnato da attività pratiche, proiezioni, lezioni e laboratori. Questa edizione avrà un tema speciale tutto dedicato all’astronomia con la partecipazione di associazioni, riviste e produttori di telescopi.

Elettronica Didattica e la rivista trimestrale "L'HOBBY DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA" partecipano all'organizzazione dell'evento.



6ª SCIENZA & NATURA EXPO
FIERA DELLA SCIENZA, DELLA TECNICA, DELLE SCIENZE NATURALI E  DEGLI STRUMENTI SCIENTIFICI
6 - 7 Aprile 2013
PARCO ESPOSIZIONE NOVEGRO (MI)


Per maggiori informazioni
www.parcoesposizioninovegro.it
scienzanatura@parcoesposizioninovegro.it


2 commenti

Marco ha detto...

Ci sono andato un paio di anni e devo dire che ogni anno è peggio. Sostanzialmente è una fiera-mercato dell'elettronica con un piccolo padiglione con una decina di associazioni culturali-scientifiche. Quest'anno sarà meglio?? mah... il trend è stato fin ora negativo.

Claudio Pasqua ha detto...

Provo a dare una interpretazione.


Le fiere campionarie sono legate a un vecchio modello di business. In voga fino agli anni '80, '90 quando, non esistendo ancora Internet, erano l'unico modo di incontrarsi, per scambiare beni ed esperienze.
La crescente concorrenza nel mercato espositivo e l'emergere di nuove esigenze e modalità di comunicazione (Internet) unite a elevati costi di gestione e alla recente crisi economica hanno fatto di questi eventi un fenomeno prevalentemente locale.

Soluzioni? Le esperienze all'estero ci insegnano che una fiera ha successo se si coinvolgono gli utenti, attraverso i social media ad esempio (un esempio per tutti Google Science Fair) o lo si lega a grandi eventi-spettacolo (es. Festival delle Scienze di Roma

Suggerimenti:
- individuazione di nuove aree di business
- riposizionamento delle manifestazioni
- migliore diffusione delle iniziative attraverso il web (la fiera in questione non ha neppure un website)
- organizzazione di eventi rivolti al grande pubblico
- partnership commerciali
- ecc.