mercoledì 16 gennaio 2013

GIOVEDISCIENZA CON GIOVANNI BIGNAMI A TORINO

GIOVEDI' 17 GENNAIO 2013 ALLE ORE 17,45
Teatro Colosseo Via Madama Cristina 71 - Torino- Ingresso Libero



Dopo la pausa natalizia riparte la XXVII Edizione di GiovedìScienza, che al Teatro Colosseo da oltre un ventennio propone "la scienza in diretta", i convegni scientifici molto amati dai torinesi, tutta proiettata al futuro con un ospite eccezionale. 

C'È TANTO ANCORA DA SCOPRIRE, Visita ai laboratori scientifici dell’anno 2062
con Giovanni Bignami, Presidente INAF, Istituto Nazionale di Astrofisica

Il ventesimo secolo è stato quello della scoperta della relatività e dell'energia atomica, della struttura a doppia elica del DNA, della conquista della Luna, dell’esplorazione dello spazio, di Internet e della capillare diffusione dell'informatica. Abbiamo anche compreso che siamo figli delle stelle perché gli elementi chimici di cui siamo fatti sono stati sintetizzati e nelle stelle e nelle esplosioni delle supernove. 

Chi l'avrebbe mai detto prima? Ma allora che ci resta da scoprire? Secondo l'astrofisico Giovanni Bignami nei prossimi anni ci saranno scoperte sensazionali che cambieranno la nostra visione del mondo, dello spazio e della nostra stessa vita. 

Forse riusciremo a comprendere come funziona il nostro cervello e che cos'è quel 96% di materia che noi chiamiamo oscura appunto perché non ne sappiamo nulla, e su cui sapremo forse qualcosa in più nel 2062 al passaggio della cometa di Halley, che ci svelerà anche l'esistenza di altre forme di vita nell'universo. Insomma le sfide aperte sono tante, e di molte non solo non conosciamo le risposte, ma neanche le domande. 

Bignami ci guiderà lungo un percorso sul confine sottile e affascinante tra scienza e immaginazione, un itinerario che, dal centro della Terra allo spazio, ci dimostrerà che l'uomo è solo all'inizio dell’esplorazione del mondo, del cosmo e di se stesso.

Ricordiamo che l'evento, per chi non potesse recarsi al Teatro Colosseo, è trasmesso anche in diretta streaming e disponibile dopo qualche giorno sul canale YouTube GiovedìScienza


Per il calendario completo della manifestazione: www.giovediscienza.it

Nessun commento: