lunedì 3 dicembre 2012

SCIENZA DA NOBEL

L’Accademia delle Scienze organizza una conferenza pubblica che condurrà gli spettatori alla scoperta dei Premi Nobel 2012 e del Premio Abel 2012.


Lunedì 10 Dicembre 2012 ore 17.00
Accademia delle Scienze
Sala Mappamondi
Via Accademia delle Scienze, 6 Torino
INGRESSO LIBERO

I premi Nobel, sin dalla loro istituzione nel 1901, rappresentano la massima onorificienza mondiale assegnata a studiosi di ambito sia scientifico che umanistico. Il Premio Abel, istituito dall'Accademia Norvegese per le Scienze e la Letteratura, rappresenta a sua volta uno dei più importanti riconoscimenti nel campo della matematica.

Il 10 dicembre 2012 si svolgerà in Svezia la Cerimonia Solenne di assegnazione dei Premi Nobel 2012 e proprio in tale data, l'Accademia delle Scienze di Torino apre una nuova iniziativa di comunicazione delle eccellenze nella scienza e nella cultura, sul filo dell'attualità.

Alcuni soci dell'Accademia, specialisti nei diversi campi del sapere, intrecceranno così un dialogo multidisciplinare, rivolto al pubblico.

Ci aiuteranno a indagare il profilo scientifico-culturale dei vincitori di quest’anno i Soci dell’Accademia, presentando ciascuno un intervento specifico su uno dei Premi assegnati:

Luigi BONANATE, Nobel per la Pace
Alessandro BOTTINO, Nobel per la Fisica
Alberto CONTE, Premio Abel
Aldo FASOLO, Nobel per la Medicina, Fisiologia
Davide LOVISOLO, Nobel per la Chimica
Roberto MARCHIONATTI, Nobel per l'Economia
Franco MARENCO, Nobel per la Letteratura

L'iniziativa si svolge in collaborazione con l'Associazione CentroScienza Onlus.

Nessun commento: