sabato 8 dicembre 2012

I NEURONI SPECCHIO: COME COMPRENDIAMO GLI ALTRI. GIACOMO RIZZOLATTI ALL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

"So quel che fai": come comprendiamo le azioni degli altri?


Giacomo Rizzolatti
Credist: staff Rizzolatti
Negli ultimi anni sono le neuroscienze a offrire le risposte più convincenti. Giacomo Rizzolatti è il coordinatore del gruppo di scienziati che nel 1992 ha scoperto l'esistenza dei neuroni specchio, considerata una delle scoperte più importanti degli ultimi dieci anni nell'ambito delle neuroscienze.
Nei neuroni specchio troviamo trovano spiegazione molti dei nostri comportamenti individuali e sociali, ma ciò comporta anche una trasformazione nel modo di intendere percezione, azione e cognizione, dato che lo studio dei neuroni specchio mostra che le aree del cervello deputate all'agire sono in grado anche di percepire e di conoscere.

In occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico 2012-2013 la Scuola di Studi Superiori dell’Università di Torino ospita la prolusione “Il meccanismo specchio: come comprendiamo gli altri" del prof. Giacomo Rizzolatti, dal 2002 direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Parma.



Rizzolatti, che vanta numerosi premi di prestigiose istituzioni nazionali e internazionali, è membro dell'Accademia Nazionale dei Lincei, della National Academy of Sciences, dell'American Academy of Arts and Sciences e dell'Académie des sciences dell'Institut de France, oltre che membro onorario della Società Italiana di Neuroscienze di cui è stato presidente.
A seguire la discussione delle tesi e la cerimonia di proclamazione dei primi 12 laureati della Scuola. Tra questi neolaureati, 8 svolgono un dottorato di ricerca in prestigiose istituzioni estere - tra cui l'Università di Southampton (UK) e l’Université Pierre et Marie Curie di Parigi - e italiane, come la Scuola Normale Superiore di Pisa, a conferma dell’alto livello di selezione e preparazione garantito dalla Scuola.

Università di Torino, ore 10, presso l’Aula Magna del Rettorato (Via Verdi, 8)
Martedì 18 dicembre - ore 10.00
Ingresso libero - info: www.ssst.unito.it - ssst@unito.it

Scuola di Studi Superiori dell’Università di Torino
Il meccanismo specchio: come comprendiamo gli altri
prof. Giacomo Rizzolatti, Università di Parma

INAUGURAZIONE dell’ANNO ACCADEMICO 2012-2013
Martedì 18 dicembre - ore 10.00
Università degli Studi di Torino, Aula Magna del Rettorato - Via Verdi, 8

--
Barbara Magnani
Comunicazione e Ufficio stampa
cell +39 339 3096245
skype barbaramagnani1
e-mail magnanibarbara@gmail.com

Nessun commento: