Header Ads


CARNEVALE DELLA FISICA VERSO IL 3° ANNIVERSARIO

Il Carnevale della Fisica edizione 36 è online da un paio di settimane su La scienza del Cioccolato, il blog di Dante Bianchi, biologo. 

Significa che siamo ormai al 3° anno consecutivo e festeggeremo l'anniversario il 30 novembre 2012

Si tratta sicuramente in un importante evento che accomuna molti blogger che hanno partecipato in queste trentasei edizioni dall'ormai lontano 2012, quando il carnevale era partito, celebrato da media come El Pais, TuttoScience La Stampa (1, 2),  Wired, Il Sole 24 Ore e altre decine di importanti testate nazionali italiane e spagnole.

Nel frattempo in questi tre anni sono successe davvero tante cose: forse la più importante riguarda ciò che le testate che ci hanno dato così ampio spazio stanno attraversando: si tratta di una crisi dell'editoria 'Enza precedenti: El Pais, tanto per fare un esempio, sta licenziando un terzo dei suoi dipendenti.  E anche in Italia le cose non vanno meglio, se consideriamo che la categoria dei giornalisti precari oscilla tra la ricerca di un contratto e quella dell'equo compenso.  Insomma: non è un periodo felice per il giornalismo.

Noi però cerchiamo di dare un nostro piccolo contributo positivo, segnalando il buon giornalismo scientifico e la sana divulgazione, e premiando quei blog che ogni mese ci accompagnano e lavorano con passione per promuovere la scienza al grande pubblico. Soprattutto per farla conoscere ai più giovani.

Insieme agli ultimi ospiti del Carnevale abbiamo pensato di istituire un premio, di natura simbolica  ovviamente (via via sarà una scatola di cioccolato, un libro, ecc) che premierà chi ci accompagna da tempo per fornire una visione sempre completa e sana della scienza. 

Il vincitore di questo mese ottiene una confezione di cioccolato in chicchi Oxicoa ricca di antiossidanti naturali.
Premiato inoltre un secondo partecipante con il libro  VERSO L'INFINITO MA CON CALMA - di Roberto Zanasi 

Il prossimo carnevale della fisica sarà ospitato da Marco Grappeggia sul suo blog e prevede come tema consigliato l"ECONOFISICA", ovvero l'applicazione di tecniche e metodi in origine sviluppati nel campo della fisica a problemi propri dell'economia 
Potete inviare i link ai vostri articoli a grappeggiam@gmail.com.

Quello che sarà giudicato il migliore articolo sull'argomento in tema (Econofisica), riceverà in omaggio il libro da lui pubblicato:

Autori: Marco Grappeggia,  Alessandro Fumagalli 
Edizioni BTS - Business Training Solution

Con utili consigli per chi intende mettere su impresa.

Il blog che tiene il conto di tutte le edizioni del carnevale è http://carnevaledellafisica.it

Per comunicare con noi scrivete a redazione@gravita-zero.org



Nessun commento