martedì 9 ottobre 2012

UNICOM A LECCE: UNIVERSITÀ PUBBLICA ON-LINE E RUOLO DELLE SCIENZE E DELLA COMUNICAZIONE

Unicom - l’associazione che rappresenta le Imprese di Comunicazione a capitale italiano - organizza per il prossimo 12 ottobre a Lecce una giornata dedicata alle sfide per lo sviluppo offerte dalla comunicazione nel Sud Italia. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della nuova strategia programmatica dell’Associazione che intende prestare sempre maggiore attenzione allo sviluppo territoriale e alle problematiche che si trovano ad affrontare le agenzie.

La giornata si aprirà alle ore 9.00 presso la Sala Giunta della Provincia di Lecce (via Umberto I, 13) con la presentazione di Università pubblica on-line, progetto promosso dall’Università del Salento con il patrocinio Unicom per la realizzazione di un Corso di Laurea on-line in Scienze della Comunicazione, la cui sperimentazione sarà avviata nell’Anno Accademico 2012/2013. Interverranno il Presidente della provincia di Lecce Antonio Gabellone, il Sindaco di Lecce Paolo Perrone, la Presidente Unicom Donatella Consolandi, il Prorettore dell’Università del Salento Carmelo Pasimeni e il Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università del Salento Stefano Cristante.

Alle ore 16.00, presso la Sala del Monastero delle Suore Benedettine di Lecce (Corte Conte Accardo, 4), si svolgerà la tavola rotonda “Il riscatto del Sud comincia dalla comunicazione?” in cui si discuterà sulle opportunità di sviluppo del territorio attraverso il mondo della comunicazione con testimonianze e proposte di diversi operatori del settore.

Dopo il saluto del Presidente della provincia di Lecce Antonio Gabellone e del Sindaco di Lecce Paolo Perrone in rappresentanza delle istituzioni, seguirà un’introduzione ai temi del dibattito da parte dei rappresentanti Unicom che vedrà gli interventi del Presidente Donatella Consolandi e del Consigliere Francesco Mazzo.

A seguire, verrà illustrata l’analisi di imprese e comunicazione nel contesto pugliese con l’intervento di Piernicola Leone De Castris Presidente Confindustria Lecce. Il dibattito proseguirà con la presentazione di alcune best practices e specificità legate al territorio pugliese con gli interventi di Dino Amenduni (Proforma Bari), Felice Blasi (Presidente Corecom Puglia), Elisa Bernasconi (Country Manager Paprika Software Ltd). Un approfondimento ulteriore sarà dedicato al tema dell’internazionalizzazione linguistica nella comunicazione d’impresa con la presenza di Oliver Gargiulo, Presidente Nazionale British School of English e alla comunicazione per il sociale con la testimonianza di Grazia Manni di Anfaa (Associazione Famiglie Adottive ed Affidatarie). Il dibattito sarà moderato da Stefano Cristante, Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università del Salento. L’appuntamento si concluderà con l’intervento di Paolo Pagliaro - Gruppo Mixer Media, media partner dell’evento.

L’incontro è aperto a tutti e si rivolge in particolare ad agenzie di comunicazione, imprese ed istituzioni presenti nel Sud Italia. L’obiettivo è quello stimolare la realizzazione di una piattaforma permanente di relazione, come spiega la Presidente Unicom Donatella Consolandi: “Ci auguriamo che questa giornata diventi un’occasione di confronto per tutte le realtà attive nella comunicazione presenti sul territorio e uno stimolo per dare vita ad una rete basata su alleanze strategiche, fondamentali in questo momento per affrontare le sfide presentate dall’attuale situazione economica”.


UNIVERSITÀ PUBBLICA ON-LINE: IL RUOLO DELLE SCIENZE E DELLA COMUNICAZIONE

Il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università del Salento, con il patrocinio di Unicom - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione, presenta il progetto di un Corso di Laurea on-line in Scienze della Comunicazione, la cui sperimentazione sarà avviata sin da quest’anno accademico.

Interverranno:
Antonio Gabellone – Presidente della Provincia di Lecce
Paolo Perrone – Sindaco di Lecce
Donatella Consolandi – Presidente UNICOM
Carmelo Pasimeni – Prorettore Università del Salento
Stefano Cristante – Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università del Salento

12.10.2012
ORE 9.00 - 10.30
LECCE - SALA GIUNTA DELLA PROVINCIA DI LECCE - via Umberto 1°, 13

---

IL RISCATTO DEL SUD COMINCIA DALLA COMUNICAZIONE
ORE 16.00
LECCE - SALA del Monastero delle suore benedettine - CORTE CONTE ACCARDO, 4

Dibattito, testimonianze, proposte e opportunità di sviluppo del territorio attraverso il mondo della comunicazione

Saluti delle Istituzioni
Antonio Gabellone - Presidente della Provincia di Lecce
Paolo Perrone - Sindaco di Lecce

Benvenuto e apertura dei lavori
Donatella Consolandi – Presidente UNICOM

Linee guida dell’incontro e obiettivi
Francesco Mazzo – Consigliere UNICOM

Impresa e comunicazione al sud: Analisi del contesto Pugliese
(profilo delle imprese, specificità dei prodotti/servizi, investimenti in attività di comunicazione) Piernicola Leone De Castris – Presidente Confindustria Lecce

Aziende nella rete
Dino Amenduni – Proforma Bari Le regole della comunicazione
Felice Blasi – Presidente Corecom Puglia
The Agency Boss - best practice nella gestione d’agenzia
Elisa Bernasconi – Country Manager Paprika Software Ltd

L’internazionalizzazione linguistica nella comunicazione d’impresa
Oliver Gargiulo – Presidente Nazionale British School of English La comunicazione per il sociale
Grazia Manni – Anfaa (Associazione Famiglie Adottive ed Affidatarie)

Interventi e saluti del media partner
Paolo Pagliaro - Gruppo Mixer Media Modera il dibattito
Stefano Cristante - Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università del Salento

Nessun commento: