lunedì 6 agosto 2012

EBOOK: COME CONVERTIRLI IN FORMATI DIVERSI

Sono spesso abituato a utilizzare ebook nei formati più disparati e inevitabilmente mi chiedo come poter convertire  un ebook, regolarmente acquistato, da un formato all'altro, per poterlo leggere sul mio lettore abituale. 

Un esempio concreto: il formato ebook oggi più popolare è quello ePub, supportato dalla maggior parte degli ebook reader. Però il Kindle ebook reader (uno sicuramente fra i più diffusi nel mondo) non supporta questo formato ma solo quelli .mobi e/o acquistati dall'Amazon Kindle Store.

Della questione ne ha parlato, non molto tempo fa, anche Wired

In casi come questo, sarebbe comodo poter disporre  di un convertitore ebook professionale e affidabile, che  diventa l'unica soluzione per poter leggere i propri libri digitali preferiti su qualsiasi dispositivo e senza limitazioni.

Tra i tanti software proposti ho provato  eBook Ultimate Converter, disponibile anche nella versione per Mac un software  che supporta qualsiasi formato sia in ingresso che in uscita.

Oltre a proporre software, il sito web eBookConverter.it fornisce anche guide e risorse per poter gestire al meglio i propri ebook e conoscere meglio il mondo degli e-book reader.

Ma se conoscete altri sistemi altrettanto buoni per convertire ebook da una versione all'altra, lasciate pure il vostro suggerimento in un commento. Il mondo degli ebook è in continua evoluzione.


4 commenti:

Andrea ha detto...

io uso con soddisfazione un software che si chiama Calibre , semplice , in italiano ,converte pdf,txt,mobi ecc il mio Kindle non si è mai lamentato

Articiok ha detto...

Confermo, Calibre è sicuramente il migliore in assoluto, permette inoltre di creare proprio l'eBook, cercando la copertina, riformattando il testo...
Legge e scrive tutti i formati e si permette inoltre la pubblicazione direttamente, per esempio su Amazon verso il proprio Kindle.

AD Blues ha detto...

Da non dimenticare che Calibre è software libero e gratuito...

---Alex

Alessandro ha detto...

Calibre (http://calibre-ebook.com/) per convertire, Sigil per modificare (http://code.google.com/p/sigil/)