Header Ads


TRIESTE NEXT: SALONE EUROPEO DELL'INNOVAZIONE E DELLA RICERCA SCIENTIFICA


Trieste Next – Salone Europeo dell’Innovazione e della Ricerca Scientifica è un evento di respiro internazionale che vedrà la partecipazione di ospiti di assoluto rilievo.

Tra loro, per fare soltanto qualche nome, ci sarà il premio Nobel Carlo Rubbia, Helga Nowotny, presidente dell’Erc - European Research Council, Roger Beachy, già consulente del presidente Obama sugli Ogm e direttore Nifa (National Institute of Food and Agricolture – Usa), Gebisa Ejeta, World Food Prize 2009, Robert Darnton, direttore della Biblioteca di Harvard, Ilaria Capua, direttore Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, Cameron Neylon, biologo e sostenitore della scienza aperta.

Il Comitato scientifico è presieduto ad honorem dall’astrofisica Margherita Hack, dal Ministro dell’Ambiente Corrado Clini e da Diana Bracco, presidente Expo 2015 e vice presidente Confindustria per la Ricerca e l’Innovazione.

Nella prima edizione il focus è su “SAVE the food”: si parlerà di alimentazione, quindi, tra tradizione e innovazione. Ma non solo. A Trieste Next si dibatte anche di politiche per la ricerca, open access e scienza 2.0, psichiatria e salute mentale, cambiamenti climatici, donne e ricerca, editoria scientifica (il programma definitivo della manifestazione è ancora in costruzione).

Un’attenzione particolare sarà dedicata al rapporto ricerca applicata-impresa ed è proprio su questo che si concentra uno dei progetti più importanti del Salone, Nordest Technology Transfer, promosso da Fondazione Cuoa e MIB School of Management, le due business school del Nordest, in collaborazione con Start Cube e Veneto Nanotech: per la prima volta, ricercatori e imprenditori aprono un canale diretto di comunicazione, i ricercatori si possono “mettere sul mercato” e proporre direttamente soluzioni alle aziende, secondo un modello anglosassone.

Sul sito www.triestenext.it/progetti/nordest-technology-transfer i ricercatori possono presentare le loro innovazioni (di prodotto, processo o servizio), mettendone in luce originalità dei risultati e potenziale applicativo.

I progetti selezionati saranno pubblicati in un’area riservata a imprenditori, manager e professionisti di enti e istituzioni pubbliche e private.

Sabato 29 settembre al teatro Verdi di Trieste, alcuni dei progetti più significativi saranno presentati a una platea di 300 capitani d’impresa riconosciuti a livello nazionale e internazionale per la loro capacità di fare innovazione, nell’ambito della tre giorni di Trieste Next e al cui evento parteciperà il ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera.




Ufficio Stampa 
Roberta Benedetto 
Nordesteuropa Editore Srl
Tel (+39) 049 8757589
cell (+39) 348 2117189
Email: ufficiostampa@nordesteuropa.it 
roberta.benedetto@nordesteuropa.it

Nessun commento