Header Ads


AL CARNEVALE DELLA FISICA DI LUGLIO: "LE BASI FISICHE LA CONOSCENZA CHIMICA"



Blogger scientifici e non soltanto chiamati a dire la loro sul poco divulgato terreno all'interfaccia fra la FISICA e la CHIMICA "Le basi fisiche della conoscenza chimica.

Il Carnevale della Fisica di luglio 2012 sarà ospitato dall’Associazione Culturale Chimicare (www.chimicare.org).

La partecipazione è gratuita: è sufficiente preparare un articolo a tema, pubblicarlo sul proprio blog o sito web e inviare il link a  contatti@chimicare.org prima del 30 del mese di luglio 2012.

IN PREMIO  per l’autore del migliore articolo  l'Associazione Chimicare  mette in palio... Visita la pagina del premio


Dalla struttura dell’atomo alle interazioni fra onde elettromagnetiche e materia, dalle transizioni di fase alla cinetica dei gas, dalla natura dei plasma alle proprietà dei cristalli, dalle reazioni nucleari agli orbitali di antilegame… 

Qualcuno ha detto che l’irrinunciabilità del ricorso ai formalismi, tanto a quelli concettuali quanto a quelli matematici, per descrivere un fatto scientifico non è altro che un sintomo di una conoscenza non ancora sufficientemente profonda dell’argomento. 

 Detto in altre parole, la conoscenza profonda di una disciplina scientifica, tale da sfociare nella sfera esperienziale, quasi empatica, e nella poliedricità degli approcci e dei punti di vista all’argomento trattato, porta con sé il passaggio della conoscenza scientifica alla cultura condivisa. 

 Sui chimici, ma più ancora sui fisici, ricade una sorta di responsabilità profondamente educativa che consiste nello svelare e fare percepire la rete, o qualcuno direbbe “il matrix”, che interconnette aspetti apparentemente molto diversi fra loro, all’interno della nostra realtà percepibile.

 C'è tempo fino al 28 luglio per inviare in propri contributi a contatti@chimicare.org.

Ulteriori informazioni sul blog carnevaledellafisica.blogspot.it

Nessun commento