Header Ads


VENERE: LE SPLENDIDE IMMAGINI DEL TRANSITO ATTRAVERSO L'ULTRA DEFINIZIONE DEL SOLAR DINAMICS OBSERVATORY




Lanciato l'11 febbraio 2010, il Solar Dynamics Observatory, o SDO, è il veicolo spaziale più avanzato mai progettato per studiare il Sole. Durante la sua missione quinquennale, esaminerà l'atmosfera del sole, campo magnetico e fornirà una migliore comprensione del ruolo che sole gioca nella chimica dell'atmosferica e del clima della Terra. 

SDO fornisce queste immagini con risoluzione 8 volte più alta rispetto a una televisione ad alta definizione e restituisc più di un terabyte di dati ogni giorno. 

Il 5 giugno 2012, SDO ha raccolto le immagini del raro evento del trandisto  di Venere davanti al Sole. 
Questo evento avviene in coppie otto anni di distanza che sono separate una dall'altra da 105 o 121 anni. Il transito era ultima nel 2004 e la successiva non accadrà fino al 2117. 

I video e le immagini mostrate qui derivano da diverse lunghezze d'onda di luce ultravioletta estrema e una porzione dello spettro visibile. Il sole di colore rosso è a 304 angstrom della radiazione ultravioletta, il sole dorato è di 171 angstrom, il sole  magenta a 1700 angstrom, e il sole arancione viene ottenuto dal filtraggio della luce visibile. 
Le radiazioni a 304 e 171 angstrom mostrano l'atmosfera del sole, che non appare nella parte visibile dello spettro. 

Questo video è di dominio pubblico e può essere scaricato al seguente indirizzo:
http://svs.gsfc.nasa.gov/vis/a010000/a010900/a010996/index.html

Vuoi abbonarti ai video? Iscriviti al NASA Goddard Shorts HD podcast: http://svs.gsfc.nasa.gov/vis/iTunes/f0004_index.html
Oppure NASA Goddard Space Flight Center su Facebook:
http://www.facebook.com/NASA.GSFC 

Oppure li trovate anche su Twitter:
http://twitter.com/NASAGoddard




Nessun commento