Header Ads


NASCE LA FONDAZIONE PER LE STARTUP

Alleanza fra industria, finanza e università

La Fondazione Ricerca & Imprenditorialità (www.fondazioneri.it) nasce per fornire lancio e sostegno economico e manageriale alle nuove imprese tecnologiche.

La nuova iniziativa è il frutto di un acordo tra Banca Intesa San Paolo, grandi industrie come Telecom Italia, Enel e Finmeccanica e primarie istituzioni di ricerca come Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Istituto Italiano di Tecnologia, Fondazione Politecnico di Milano, Fondazione Cariplo: gli obiettivi sono stati illustrati a Roma alla presenza del ministro per lo Sviluppo Economico Corrado Passera, Giovanni Azzone, Rettore del Politecnico di Milano, Roberto Cingolani, Direttore Scientifico Istituto Italiano di Tecnologia, Enrico Cucchiani, Consigliere Delegato e Ceo di Intesa Sanpaolo e Giuseppe Orsi, presidente e amministratore delegato Finmeccanica.

Il ministro Passera si è così espresso: “Ricerca, industria e finanza insieme è la ricetta giusta per l’Italia, dove esistono sicuramente molte aziende in difficoltà, ma anche molte altre che sono le nuove aziende del futuro. A me fa piacere vedere un Sistema Italia che lavora insieme , superando naturali differenze di approccio. Ed è questo il caso della Fondazione, che mette insieme banche, industrie e università per la nascita di nuove imprese innovative.L’obiettivo, coerente con il progetto Start up Italia (e Agenda Digitale), è “identificare e far prosperare idee innovative.Abbiamo messo in piedi una task force dedicata alle start up, senza dimenticare che l’innovazione non riguarda soltanto la web economy o la green economy, ma anche il turismo, la moda, l’automazione e tanto altro".


1 commento

Mauro Vanni ha detto...

La nascita di nuove imprese innovative passa anche per una migliore informazione sulle opportunità e gli strumenti per concretizzare idee e progetti. Segnaliamo la nascita di "FINANZIA LA TUA IDEA" il primo magazine digitale, interamente gratuito, dedicato al tema dei finanziamenti europei e non solo. Idee, opportunità, storie e consigli utili.
http://www.finanzialatuaidea.it/blog/finanzia-la-tua-idea-in-arrivo-il-numero-di-maggio-689