Header Ads


LUCA NOVELLI: LA SCIENZA IN VIAGGIO


Sabato 5 maggio alle 17.00, sarà ospite di Baobab, libreria dei Ragazzi a Porcia,  Luca Novelli: scrittore, illustratore, biologo, divulgatore e ... viaggiatore!

Luca è l'autore, tra le altre cose, della fortunata collana "Lampi di Genio" edita da Editoriale Scienza. Di cui sono state fatte anche due serie televisive per RAI Edu, scritte e condotte da Luca Novelli, prodotte e curate da Renzo Salvi con la regia di Enrico Rimoldi.

Questi ultimi anni Luca li ha passati a girovagare per il mondo per ripercorrere i viaggi di Charles Darwin, in occasione del Darwin Day del 2009. Da questi viaggi sono nati 3 libri "In Viaggio con Darwin" editi da Rizzoli. 
L'idea della serie In viaggio con Darwin/Il secondo giro attorno al mondo è semplice ed efficace: Darwin viene prelevato dalla sua attuale dimora a Westminster e ripete con Luca Novelli e i suoi compagni lo straordinario viaggio compiuto cento e settanta anni prima. Per l'occasione è tornato giovanotto, ovvero ventiduenne, come quando fu invitato per la prima volta a bordo del Beagle dal Capitano FitzRoy. Darwin rivede i luoghi del suo primo viaggio a bordo del Beagle e fa inevitabili confronti. È meravigliato di quante cose siano cambiate ma non gli manca l'ironia per darci lezioni di modestia e civiltà (da: www.lucanovelli.it/darwin/darwin.viaggio.htm)
A novembre del 2011 è uscito il 4° taccuino, dedicato alla ricerca delle tracce del Diluvio Universale o meglio alla ricerca/scoperta di tutti quei siti che possono testimoniare grandi cambiamenti climatici avvenuti durante le varie Ere del nostro pianeta, dovuti all'alternanza delle ere glaciali e che possono essersi conclusi con "diluvi".
Ecco così che Novelli ci accompagna in cima al monte Ararat, o nelle terre del Tigri e dell'Eufrate, o ancora ci fa fare un salto indietro a quando è andato a visitare la Patagonia.
Un diario quindi, indicato a quanti amino i viaggi, le esplorazioni, ma anche la storia, i cambiamenti climatici,  il processo scientifico...
Insomma, per chi mi conosce, uno di quei libri che non mi stancherò di consigliare, visto che è il risultato cartaceo, di quelle mie due famose passioni: Scienze e Letteratura! 
Per chi vuole ecco il video della presentazione del libro "L'ipotesi FitzRoy":


Nessun commento