Header Ads


"LA FISICA TRA I FORNELLI" AL CARNEVALE DELLA FISICA 2° ANNIVERSARIO

In palio questo mese un libro sulla cucina molecolare a chi ci manderà la ricettà più bella e buona. 

Si avvicina il secondo anno consecutivo dell'evento che ha tenuto con il fiato sospeso centinaia e centinaia di Blogger in 10 paesi del mondo. 
I due blog Gravità Zero e Gravedad Cero, fondatori del Carnevale, si riuniscono questo mese per ospitare in contemporanea il Carnevale della Fisica 3° anniversario.

Il tema portante sarà "LA CUCINA TRA I FORNELLI".

Non vi chiediamo di diventare dei provetti Ferran Adrià. Per partecipare sarà sufficiente pubblicare un post sul vostro blog con un tema che abbia a che vedere con "la cucina e la fisica".

Potrete proporre ricette, golosità e curiosità culinarie, aneddoti, storie di personaggi che hanno fatto la storia di queste due discipline, recensioni, spiegazioni...

E per vivacizzare un poco il gioco, questo mese mettiamo in palio il libro:

Il gelato estemporaneo e altre invenzioni gastronomiche
Di Ettore Bocchia, Davide Cassi

Davide Cassi è un fisico dell'Università di Parma, Ettore Bocchia è chef del ristorante Mistral di Bellagio.

Insieme hanno scritto questo libro per spiegare i principi della cucina molecolare, una cucina nata dallo studioscientifico delle reazioni chimiche che avvengono in cucina. Grazie a questeanalisi sono nate nuove procedure che permettono di preparare pietanze gustosee semplici, assolutamente genuine e con un apporto minore di grassi.

Per vincere il libro dovrete inviarci UNA RICETTA. Premieremo quella che ci sembrerà più creativa, meglio spiegata e meglio illustrata (potete arricchirla con testi ed aneddoti, immagini, video, insomma, quello che più vi piace).  Attenzione: non chiediamo ricette complicate: la semplicità in cucina è un arte! 

TERMINE PER L'INVIO LE ORE 24 DEL 27 NOVEMBRE 
Eventuali ritardatari potranno essere inseriti a nostra discrezione


Naturalmente si può partecipare anche fuori dal tema della cucina: l'importante è che il vostro post abbia a che vedere con qualche argomento vicino alla fisica e la scienza.


FIATO AI FORNELLI, DUNQUE! 



1 commento

entanglement68 ha detto...

Wow! Grazie, Claudio, per questa interessantissima e ghiotta iniziativa! C'è davvero da sbizzarrirsi! :)