Header Ads


SCIENZARTAMBIENTE: UN FINE SETTIMANA RICCO DI EVENTI

La XV edizione di Scienzartambiente-ELEMENTA è in pieno svolgimento, e il fine settimana sarà entusiasmante, imperdibile, avventuroso ed “epico”.
La giornata di sabato 15 ottobre propone un programma ricco di appuntamenti per tutte le età.
Laboratori interattivi su grandi temi di attualità della scienza e sul rapporto tra questa e la cittadinanza: un’occasione per sperimentare tecniche e modalità comunicative diverse e innovative, esplorando il limite tra chi fa scienza e chi ne parla.

In un doppio appuntamento alle 9 e alle 11 in Cervello no limits Nico Pitrelli spiegherà cosa succederebbe se una pillola potesse farci diventare super intelligenti. Sembra fantascienza ma l’uso dei cognitive enhancer è una questione che già solleva riflessioni etiche e mediche reali.

Nel pomeriggio spazio alle dinamiche e velocissime presentazioni in rapida successione di Elementa rap – Surfando sulla tavola periodica: 5 protagonisti, ognuno dei quali avrà a disposizione appena 10 minuti per raccontare dettagli e curiosità sul proprio elemento chimico preferito: Alberto Bomben parlerà dell’ossigeno, Silvano Geremia del cobalto, Angelo Meduri di piombo e antimonio, Gesmi Milcovich di argento e arsenio, Paolo Molaro (dell’Istituto nazionale di astrofisica) di deuterio e idrogeno (Molaro è balzato recentemente alle cronache per aver scoperto, assieme ad altri, la “stella impossibile”, probabilmente la più vecchia mai avvistata).

Nella sezione “Elementi di…” ci sarà l’incontro Dalle Galassie all’Universo con Pierluigi Monaco. La scoperta delle galassie e della loro espansione aprì negli anni ‘20 del ‘900 le porte alla cosmologia scientifica.
Negli anni ‘80 le galassie dimostrarono in modo convincente la presenza di grandi quantità di materia oscura, mentre nel 1998 l’osservazione delle supernove, esplosioni di stelle ospitate in galassie molto lontane, fece capire che l’Universo è permeato da una forma di “energia oscura” che rimane una delle più grandi incognite della fisica attuale.
Anche la sintesi degli elementi chimici più pesanti dell’elio ha luogo nelle galassie: al centro delle stelle la fusione nucleare crea nuclei pesanti, che poi vengono sparsi nello spazio grazie all’esplosione delle supernove.

L’appuntamento serale con la sezione “Una pagina che cambia la vita”, vede protagonista Eva Cantarella giurista e autrice di numerosi libri tra cui “Itaca. Eroi, donne, potere tra vendetta e diritto”, vincitore nel 2003 del Premio Bagutta, racconta, con la voce recitante dell’attrice Carla Manzon, il brano di Omero che le ha cambiato la vita, il libro VIII dell’Odissea.
La serata è intitolata “Adulterio tra gli dei”.

Chiara Sartori, curatrice di Scienzartambiente, presenta tutti gli eventi nel seguente video-spot. Nel filmato si spiega anche perché l’Associazione Culturale Chimicare ha scelto Scienzartambiente per il lancio del 1° Concorso nazionale di divulgazione della chimica “Parlar di Chimica” :

Pnbox.tv la tivù che fai tu

Il calendario completo dei singoli eventi giorno per giorno è disponibile sul sito web:



Ufficio stampa:
Davide Francescutti davide.francescutti@gmail.com 347 9321442
Micol Ascoli Marchetti ascoli@immaginarioscientifico.it 040 224424 348 7735988
Silvia Caruso /Gravità Zero redazione@gravita-zero.org

Web:
http://www.comune.pordenone.it/scienzartambiente
Twitter:
twitter.com/Scienzartamb
Faceboock:
http://www.facebook.com/pages/Scienzartambiente-per-un-mondo-di-pace/111357906190

Nessun commento