giovedì 7 agosto 2014

EBOOK E RIVISTE GRATIS DI SCIENZA, TECNOLOGIA, ECONOMIA

Ultimo aggiornamento:  13 Settembre 2014
(gli ultimi inserimenti sono in rosso) 






Sono molte le risorse in rete che offrono ebook gratis da scaricare. In questa pagina alcune nel settore scientifico: un elenco che verrà arricchito grazie anche alle vostre segnalazioni.




EUROPEANA
Di sicuro il progetto più ambizioso: mettere online tutte le opere della cultura europea (musei, biblioteche, archivi) liberamente consultabili online. Qui la presentazione.



LIBER LIBER
Nata nel 1993 è la più completa biblioteca online, in lingua italiana, di ebook gratuitamente scaricabili (progetto Manuzio)


HUBBLE E WEBB  VANNO IN EBOOK
Sono dedicati all'attuale telescopio spaziale di punta e al suo successore i due volumi multimediali appena messi a disposizione dalla NASA nell’iBookstore. Scaricabili gratuitamente sull’iPad e, rinunciando all’interattività, anche in pdf.

STAMPA 3D LOW COST PER LA SCIENZA, L'ISTRUZIONE E LO SVILUPPO SOSTENIBILE pubblicato dall'International Centre for Theoretical Physics
Questo libro fornisce una ragionevole prima panoramica delle attuali ricerche sulla stampa 3D.
Ora anche in lingua italiana: http://sdu.ictp.it/3D/italiano/index.html


LA SCIENZA A FUMETTI 
L'Agenzia Spaziale Italiana ha realizzato delle guide per ragazzi, che sono strumenti leggeri nella forma, ma rigorosi e ricchi nel contenuto. Ideati per catturare l’attenzione dei più giovani attraverso testi piacevoli nella lettura, sono dotati di informazioni accurate e corredati da disegni e caricature di personaggi, eventi e situazioni reali. 


GOOGLE LIBRI
Il più grande catalogo di libri consultabili liberamente.


LA SCIENZA IN RETE
Un testo che affronta il rapporto tra la scienza e la rete. La scienza è un commons, un bene di tutti, che esce dall'accademia attraverso le aule delle università, e tramite la divulgazione dei suoi risultati raggiunge, oltre ai ricercatori stessi, diversi destinatari: imprese, insegnanti, politici e cittadini. La scienza, si può dire, riguarda tutti.


RICORDO DI ETTORE MAIORANA
Nel giorno dell’avvio di un grande esperimento all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare nei laboratori del Gran Sasso volto alla dimostrazione dell’esistenza dei neutrini, viene pubblicato questo ebook con una biografia del grande fisico italiano che per primo ha ipotizzato l’esistenza di questa particella.


ROBOTICS IN ITALY
Libro bianco dell’ENEA sulla  ricerca robotica in Italia.

QUI l'elenco degli Ebook disponibili sul sito ENEA divisi per anno di pubblicazione   


Questo opuscolo dell'INGV, indirizzato a un pubblico di non specialisti, è stato redatto per contribuire alla conoscenza del terremoto, delle sue cause e dei suoi effetti.


VADEMECUM "PROTEZIONE CIVILE IN FAMIGLIA"
A cura del Dipartimento protezione Civile 


FISICA LOW COST 
Per tutti i divulgatori scientifici e per gli appassionati che intendano ripassare le regole della  fisica classica, con un poco di divertimento.

Un testo di fisica curato dal Prof. Andrea Danani dell'Istituto CIM della Svizzera Italiana

ALGEBRA 1   Seconda edizione: 432 pagine, circa 3.000 esercizi, centinaia di esempi svolti. 
Si tratta del  primo volume completo di Algebra 1, il primo manuale di matematica gratuito con licenza Creative Commons scritto in forma collaborativa da oltre 40 collaboratori tra docenti, appassionati e studenti.

ESERCIZI DI MATEMATICA a cura del Prof. Francesco Daddi, autore del sito www.webalice.it/francesco.daddi  dedicato alla matematica e alla fisica, con circa 800 file pdfscaricabili (esercizi svolti, verifiche, appunti,...)


L'ISTITUTO PALATUCCI di Quadrivio di Campagna (SA) ha messo on line diverse risorse librarie digitalizzate comprendenti testi antichi, manuali, saggi.


SULLA LUNA CI SIAMO ANDATI? di Paolo Attivissimo


MANUALE DI COMUNICAZIONE VISIVA di Alberto Trussardi. Utile per chi fa comunicazione e divulgazione scientifica (e non solo). Conoscere la scienza non significa sapere come comunicarla al meglio. Questa guida ci offre un supporto valido per migliorare il nostro modo di comunicare al grande pubblico.

GUIDA PRATICA AL SOFTWARE LIBERO (E GRATUITO) PER MAC, PC WINDOWS E LINUX  Una guida pratica per passare al software libero utile per  scuole, università, aziende e privati. Un testo di riferimento  importante per chi lavora e intende risparmiare.

TICONZERO 
Il sito contiene centinaia di testi - rubriche aperiodiche, saggi, recensioni, racconti e indicazioni bibliografiche - aggiornati con cadenza aperiodica e liberamente scaricabili sotto CommonLincense. È disponibile anche una sezione di ebook.


INDAGARE I MISTERI  NOVITÀ
2 ebook di Massimo Polidoro





RIVISTE ONLINE GRATUITE 



Il magazine di LIBERASCIENZA
laboratorio sperimentale per la diffusione dell'idea di trasversalità del sapere, troppo spesso vittima della forzata divisione tra la cultura umanistica e scientifica.


ASIMMETRIE
La webzine dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)
Disponibile la App per Android e Sistemi OS Apple   


EVERY SPACE MAGAZINE
Rivista scientifica ideata da un intraprendente gruppo di giovani universitari per avvicinare gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado alle materie scientifiche, soprattutto quelle legate alle innovazioni del settore aerospaziale.


SPACEMAG, la rivista dell'Agenzia Spaziale Italiana su spazio, astronautica e cultura della scienza.
Disponibile in edizione sfogliabile online


BUSINESS PEOPLE 
La rivista è gratuita per i possessori di Tablet e SmartPhone


COMUNICARE LA SCIENZA 
Comunicare scienza è la rubrica aperiodica curata da Luigi Campanella. L’autore è Senior Professor di Chimica dell'Ambiente e dei Beni Culturali a La Sapienza, Università di Roma; Presidente del Polo Museale dello stesso Ateneo; Difensore Civico degli Studenti dello stesso Ateneo. Già Preside della Facoltà di Scienze de La Sapienza e già presidente della Società Chimica Italiana;

ACCASTAMPATO
Articoli sulla ricerca di frontiera in fisica scritti da dottorandi e giovani ricercatori e curati dagli studenti di fisica di Roma. La rivista si può leggere e scaricare in formato pdf, sul blog e alcuni numeri anche in epub.


INNOV'AZIONE 
Innov'azione è "l'organo ufficiale dell'innovazione italiana" che mette in luce i tanti e ottimi risultati che ogni giorno si concretizzano in termini di iniziative, di nuove idee, di imprese che nascono, di ricerca che diventa business. Parchi scientifici e tecnologici, Università, incubatori, venture capital, seed capital, business angel, istituzioni, imprese, start-up, spin-off raccontano, ogni due mesi sulla pubblicazione cartacea e con regolarità sul sito web, le loro attività, i loro successi, le novità, i problemi e le soluzioni proposte.


GARR News Magazine
La testata ufficiale del consorzio GARR che ha lo scopo primario di progettare, implementare e operare una infrastruttura di rete atta a fornire alla comunità scientifica ed accademica italiana gli strumenti di comunicazione idonei allo svolgimento delle proprie attività istituzionali di ricerca e insegnamento in ambito nazionale ed internazionale.



Tuttoscienze è il supplemento di divulgazione scientifica, con periodicità settimanale, del quotidiano La Stampa, nato il 22 ottobre 1981 per iniziativa del direttore di allora Giorgio Fattori sul modello del fortunato inserto letterario Tuttolibri e curato fin da quel momento da Piero Bianucci. l settimanale ha complessivamente più di cinquanta collaboratori, per lo più docenti universitari, ricercatori o pubblicisti.Gli argomenti più trattati sono biologia, genetica, fisica, astronomia, tecnologia (specialmente tecnologia dell'informazione) e archeologia.



RISORSE IN LINGUA INGLESE


PROGETTO GUTEMBERG
Project Gutenberg offers over 36,000 free ebooks to download to your PC

MOTION MOUNTAIN
Un ottimo testo di Fisica in lingua inglese, composto da ben 1612 pagine, completamente gratuito e scaricabile in formato pdf. Per la versione italiana un clic qui.

Con questo libro si intende celebrare le donne scienziate europee di tutti i secoli. Il libro narra le storie avvincenti di alcune delle eroine della scienza europea - alcune narrate, altre no - e va ad arricchire e a completare, attraverso la narrazione, la storia del sapere scientifico mettendone in luce il volto femminile.

IL BOLLETTINO dell'ESA (Agenzia Spaziale Europea)



5 commenti:

jenkin ha detto...

Mi permetto di suggerire la rivista Accastampato (http://www.accastampato.it) nella sezione Riviste On-line Gratuite: articoli sulla ricerca di frontiera in fisica scritti da dottorandi e giovani ricercatori e curati dagli studenti di fisica di Roma. La rivista si può leggere e scaricare in formato pdf, sul blog e alcuni numeri anche in epub.

Claudio Pasqua ha detto...

Grazie per la segnalazione, lo inseriamo senz'altro.

Luciano ha detto...

Forse è arivato il momneto di aggiungere anche la rivistra asimmetrie dell'INFN ...che ne dite?
http://www.asimmetrie.it

Gabriele Giordano ha detto...

Mi sono permesso di aggiungere questo link nel documento del protocollo del progetto 'Open Spring':
https://docs.google.com/document/d/12-z07dEvmcZ49rzXAE2cfV-f8BuB7WHLud3Xa2oqZR4/edit

Link all'iniziativa Inceptum:
https://www.facebook.com/InceptumInitiative/info

Pierluigi Argoneto ha detto...

Vi segnalo il Magazine dell'Associazione Liberascienza: su un unico tema si confrontano studiosi con formazione diversa: fisici, architetti, matematici, folosofi. Quest'anno i temi selezionati sono quelli delle Lezioni Americane di Calvino. Gratis, in pdf, tutti i numeri.

http://www.liberascienza.it/magazine.html