Header Ads


PERICOLO ASTEROIDI

Asteroidi sulla Terra ne sono caduti parecchi in passato. E continuano a cadere puntalmente ogni anno.
Nel seguente filmato, che verrà trasmesso da National Geographic, si spiega come almeno una volta all'anno cadano sulla terra rocce delle dimensioni di un'automobile, che però vengono distrutti al loro ingresso in atmosfera. Altri asteroidi, della grandezza paragonabile alla Statua della Libertà cadono a intervalli di centinaia di anni, con un impatto simile a quello di Tunguska e provocando crateri più grandi del Meteor Crater in Arizona. E a distanza di qualche milione di anni capitano eventi che portano a impattare sulla Terra asteroidi grandi quanto una montagna, provocando effetti devastanti, come l'estinzione di migliaia di specie animali e vegetali.




ASTEROIDI COME MINIERE D'ORO

Una miniera di diamanti su Nettuno? Il canale di National Geographic "Known Universe" esplora idee innovative che potrebbero consentire all'uomo di sfruttare le materie prime su altri pianeti.
Tra i progetti, anche l'utilizzo di nastri in Kevlar per ancorare astronauti ad asteroidi contenenti talmente tanto metallo quanto ne è stato scavato in tutta la storia umana.
Nel filmato l'astronauta Mike Massimino spiega come i meteoriti hanno creato immensi giacimenti di oro e altri metalli preziosi qui sulla Terra.

Nessun commento