Header Ads


PROGETTO NINFEA: GRAVIDANZA 2.0

NINFEA è un progetto scientifico, promosso dall'Unità di Epidemiologia dell'Università e dell'AOU San Giovanni Battista (Molinette) di Torino, che ha lo scopo di migliorare la conoscenza dei fattori responsabili di malattie e complicanze della gravidanza e di problemi legati alla nascita, all'infanzia e all'adolescenza.

Come per Influweb, la partecipazione è su base volontaria e anonima.

I responsabili del progetto stanno costituendo una coortei di nuovi nati in Italia, ad oggi composta da 3775 partecipanti, per seguire nel tempo le donne in gravidanza e i loro bambini per eventi di tipo sanitario.

Per svolgere questa ricerca è necessaria la collaborazione volontaria di donne in gravidanza disposte a compilare 3 questionari online, con cui si intende raccogliere informazioni sulle diverse esposizioni ambientali, gli stili di vita e la storia medica e riproduttiva delle mamme, e sulle esposizioni e i problemi medici dei loro bambini.

Per la raccolta degli eventi sanitari negli anni saranno utilizzate prevalentemente informazioni da statistiche correnti (come per esempio le schede di dimissione ospedaliera) e brevi questionari online.

Scopo del progetto

Il progetto NINFEA si propone di identificare i fattori di rischio per:

  • le complicanze durante la gravidanza (come il diabete e l'ipertensione);
  • i problemi del neonato (come il basso peso alla nascita e le anomalie congenite);
  • alcuni dei più comuni problemi di salute dell'infanzia (come l'obesità e l'asma).

Perché partecipare

Partecipando a questo studio contribuirai con un po' del Tuo tempo al progresso delle conoscenze mediche sulle cause delle malattie e delle complicanze della gravidanza, del periodo neonatale e della prima infanzia.

Questa nuova conoscenza si potrà tradurre in futuro in azioni concrete di prevenzione, per migliorare la salute delle donne in gravidanza e dei loro bambini.

Come partecipare

Per partecipare allo studio potrai compilare 3 questionari online, della durata massima di 30 minuti ciascuno, in tre diversi momenti:

  • il primo questionario, durante la gravidanza;
  • il secondo, 6 mesi dopo il parto;
  • l'ultimo, 18 mesi dopo il parto.

Compilando il primo questionario si entra a far parte della coorte. Le partecipanti saranno nuovamente contattate quando sarà il momento di compilare il secondo e il terzo questionario.

I dati raccolti saranno poi analizzati in forma anonima ed aggregata ed utilizzati per produrre documenti scientifici da cui non sarà possibile in alcun modo risalire all'identità dei partecipanti.

Nessun commento