Header Ads


NASA: KEPLER SCOPRE IL PIU' PICCOLO ESOPIANETA ROCCIOSO

La Nasa ha individuato un nuovo pianeta extrasolare, il più piccolo finora scoperto formato da solida roccia. Il pianeta, battezzato Kepler-10b prende il nome dal satellite che lo ha scoperto, ha un periodo di rivoluzione intorno alla sua stella di appena 24 ore. Le sue dimensioni sono poco più grandi di quelle della Terra e si trova lontano da noi 560 anni luce. Il telescopio Kepler della Nasa, lo ha scoperto dopo ben otto mesi di osservazioni, tenendo perennemente d'occhio 145mila stelle.




Le dimensioni del pianeta state calcolate sulla base delle variazioni della luminosità nella stella registrate dagli strumenti di Kepler ogni volta che il pianeta transitava di fronte ad essa.

Natalie Batalha, membro del gruppo di ricerca e autrice della ricerca pubblicata sull'Astrophysical Journal, ha spiegato che la variazione di luminosità rilevata è paragonabile a quella che si otterrebbe togliendo una sola lampadina da un gruppo di 10.000 lampadine accese.

Purtroppo il nuovo mondo non è esattamente l'ideale per ospitare la vita: è talmente caldo da poter fondere il ferro. Di densità quasi 5 volte quelle della Terra, il pianeta orbita intorno alla sua stella una volta ogni 0,84 giorni: il che significa che è 23 volte più vicino alla sua stella di quanto non lo sia Mercurio al nostro Sole.

A tale distanza ravvicinata orbita, il pianeta mostra la stessa faccia alla stella in ogni momento, allo stesso modo in cui la luna mostra sempre la stessa faccia alla Terra.

Le temperature sul lato diurno del pianeta raggiungono i 1500K (1200°C), un calore simile alla superficie di alcune stelle nane rosse.

Tuttavia questa potrebbe diventare una delle scoperte scientifiche più importanti della storia umana: il pianeta è infatti l'anello di transizione che ci mancava tra i giganti gassosi (più facili da individuare) e i pianeti più simili alla Terra, e finirà sicuramente in ogni libro di testo di astronomia di tutto il mondo.

Kepler-10b non è tuttavia il primo pianeta roccioso ad essere stato scoperto: prima di lui COROT-7b, nel febbraio 2009 con il satellite COROT (COnvection, ROtation and planetary Transits).

Fonte: NASA

Nessun commento