Header Ads


IL SATELLITE PLANK E LA RICERCA SUL BIG BANG


"I resti del fuoco primordiale. Il satellite Planck e la ricerca sul Big Bang" è il titolo delle tre giornate di scienza e tecnologia che il 27-28-29 aprile permetteranno al pubblico – giovani, studenti e appassionati – di conoscere da vicino l’avvincente impresa del telescopio spaziale Planck.

La manifestazione si apre con la premiazione dei vincitori del Premio Padova Città della Stelle, assegnato quest’anno a Nazzareno Mandolesi e Jean-Loup Puget, PI dei due strumenti a bordo, LFI e HFI.

“Dopo 20 anni di lavoro sul satellite Planck, un pezzo di vita insieme a “lui”, è grande per me la soddisfazione di ricevere questo importante riconoscimento che fa onore a me e a tutta la squadra che con me ha lavorato con passione e intensità”,
commenta Remo Mandolesi, direttore dell’INAF-IASF Bologna e responsabile di LFI, lo strumento di Planck per le basse frequenze (30, 44 e 70 GHz).
“Tutto iniziò da una mia idea, in risposta a un bando per nuove missioni scientifiche emesso dall’ESA. Da lì fu sviluppato il progetto di questa missione per fotografare l’alba dell’Universo. E finalmente nel maggio del 2009 Planck ha spiccato il volo e da allora ci ricompensando alla grande di tutti gli sforzi. I risultati sono strabilianti, e siamo solo all’inizio”.
Ad aprire la tre giorni di confronto, il presidente dell’INAF Tommaso Maccacaro e Piero Benvenuti in rappresentanza dell’ASI. Dibattiti, interviste, incontri con gli scienziati dell’INAF e proiezioni di documentari scientifici accompagnati dal giornalista scientifico Fabio Pagan, animeranno la la manifestazione che si chiuderà con la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria di Padova a Simon White, scienziato di fama internazionale e direttore dell’Istituto di Astrofisica Max Planck di Monaco di Baviera.

L’evento è organizzato dall’Assessorato alla Cultura Comune di Padova, dall’INAFOsservatorio Astronomico di Padova e dal Dipartimento di Astronomia dell’Università di Padova, con l’obiettivo di avvicinare soprattutto gli studenti delle scuole superiori al mondo della scienza e della tecnologia.

DOVE: Auditorium e Agorà del Centro San Gaetano, Padova - Via Altinate 71

QUANDO: 27-28-29 aprile 2010

A motivo della limitata capienza dei posti disponibili viene richiesto di prenotare ogni singola iniziativa comunicando al seguente indirizzo e-mail il numero degli studenti e insegnati interessati: caporellop@comune.padova.it e di fare pervenire la propria adesione il prima possibile e in ogni modo non oltre il 23 aprile 2010.



Per ulteriori informazioni:
tel. 049 8204546-01-02

Nessun commento