Header Ads


YOUTUBE EDU: IL CANALE PER GLI ATENEI



Sicuramente avrete sentito già parlare di YouTube EDU (www.youtube.com/edu)
Dopo il successo riscontrato negli Stati Uniti, da oggi questo sistema (chi ha installato iTunes lo trova anche tra i podcast disponibili) viene esteso ad altri sette paesi: Italia, Francia, Olanda, Spagna, Gran Bretagna, Russia e Israele.

Questo hub, presente sulla popolare piattaforma per la condivisione di video online, permette di accedere rapidamente ai canali di tutti gli atenei partner dell’iniziativa e ricercare al loro interno contenuti educativi ed informativi.

Università Bocconi e Politecnico di Milano sono i primi atenei italiani ad aderire al progetto. Altre università che volessero farne parte, possono inviare richiesta all’indirizzo email: youtube_edu_it@google.com

Si tratta di una straordinaria opportunità di visibilità offerta alle università del nostro paese per essere ancora più facilmente reperibili, ad esempio, dai giovani che devono decidere verso quale ateneo orientarsi e che hanno così modo di conoscere l’organizzazione, i corsi, la vita dei campus con l’immediatezza e l’efficacia della comunicazione video.

I canali YouTube delle università possono inoltre proporsi come un vero e proprio luogo per il dialogo e lo scambio di idee, come avviene sul canale del Politecnico di Milano, dove i docenti intervengono commentando l’attualità, e su quello della Bocconi, dove tra gli altri sono disponibili i video di eventi organizzati dall’ateneo.

YouTube EDU è una sorta di ‘bacheca globale’ che racchiude contenuti di vario interesse legati al mondo delle università, utili per chi cerca informazioni sui corsi e sui campus o per chi si è già laureato, ma vuole tenersi in contatto con la vita e le iniziative culturali della sua ex università".

Qui di seguito alcuni esempi di video che si possono trovare sui canali di Bocconi e PoliMI:


UNIVERSITA’ BOCCONI
 

Every year, more and more students come to Milan from all over the world to experience the many opportunities that Bocconi makes available for international students.
http://www.youtube.com/watch?v=OjpWl7Ws0wg


Il Rettore Guido Tabellini, presenta il canale YouTube dell’ateneo
http://www.youtube.com/watch?v=XUP2967wufQ

Intervento del Professor Robert Merton, Premio Nobel 1997
http://www.youtube.com/watch?v=JQFWC3WeIwo


POLITECNICO DI MILANO

Il Rettore Giulio Ballio presenta il Politecnico di Milano
http://www.youtube.com/watch?v=8FmsKAQePpE

La scienza in Piazza - Questa grande manifestazione avvicina la scienza al grande pubblico attraverso laboratori interattivi, exhibit, spettacoli, giochi online ed incontri con ricercatori e scienziati.
http://www.youtube.com/watch?v=Lh7z_1fiJIk

Galleria del vento
http://www.youtube.com/watch?v=Hfc6Z-SGnFA

..

Nessun commento