Header Ads


IL FUTURO DELLE DONNE, I FUTURI DELLA DONNA AL FESTIVAL DELLA SCIENZA DI GENOVA

Rossella Panarese, Lucetta Scaraffia, Nicla Vassallo.
Modera: Fabio Pagan

Esiste, ed è possibile definire, un concetto assoluto di donna (in termini biologici e sociali), oppure ogni donna è un individuo specifico, speciale, unico per sesso e genere, colore della pelle, classe, cultura, preferenza sessuale, storia personale, età, religione? Soprattutto, questo tentativo restituisce un'immagine reale e concreta della donna, oppure rischia solo di assecondare i luoghi comuni e gli alibi di una convenzione sociale che nega alle donne ciò che spetta loro di diritto?

Un approccio multidisciplinare in cui scienza, filosofia e storia intrecciano le proprie voci permette di individuare una prospettiva futura, con uno sguardo critico (e a volte provocatore) che dal passato percorre il presente.

Moderate da Fabio Pagan, Rossella Panarese, Lucetta Scaraffia e Nicla Vassallo prendono spunto dall'ultimo volume curato da Nicla Vassallo, "Donna m'apparve" (Codice Edizioni, Torino), per proporre un dialogo chiaro, completo, polemico ma schietto sulla situazione attuale della donna. O delle donne.


CONFERENZA
Il futuro delle donne, i futuri della donna

Relatrici: Rossella Panarese, Lucetta Scaraffia, Nicla Vassallo
Modera: Fabio Pagan


24 ottobre - ore 18:00
Aula Polivalente San Salvatore
Piazza Sarzano - Genova

Fabio Pagan
Laureato in biologia, è un giornalista scientifico, conduttore di “Radio3 Scienza”. A Trieste è stato redattore del quotidiano “Il Piccolo”, addetto stampa del Centro internazionale di fisica teorica (ICTP) e vicedirettore del Master in comunicazione della scienza della SISSA.

Rossella Panarese
Conduttrice di Radio3Scienza.

Lucetta Scaraffia
Insegna Storia Contemporanea all'Università di Roma "La Sapienza". Si è occupata soprattutto di storia delle donne e di storia del cristianesimo, con particolare attenzione alla religiosità femminile, e ha studiato i rapporti fra la società occidentale e l'islam nell’età moderna. È membro del Comitato nazionale di bioetica.

Nicla Vassallo
Visiting Professor di Epistemologia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, è attualmente Professore Ordinario di Filosofia Teoretica presso l'Università di Genova. Ha tenuto seminari e conferenze in diverse università in Italia e all'estero.


SEGNALAZIONI

Sabato 12 settembre 2009, la filosofa Nicla Vassallo è intervenuta su "Il silenzio e la voce delle donne", con un articolo "Donne e uomini pensanti per rompere il muro del silenzio", L'Unita', pp. 20-21.

Nel video seguente Nicla Vassallo presenta il suo ultimo libro: "Donna m'apparve".

Nessun commento