Header Ads


ROMA: INIZIA IL FESTIVAL DELLA MATEMATICA 2009


Il Festival della Matematica a Roma è iniziato oggi puntuale alla sua terza edizione alle 10.30 presso la Sala Petrassi con i saluti del Presidente della Provincia di Roma Zingaretti, del Presidente e dell’Amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma Gianni Borgna e Carlo Fuortes, del direttore scientifico Piergiorgio Odifreddi.

Lo scrittore Paolo Giordano Premio Strega 2008 ci ha narrato l'ultima notte del giovane matematico Évariste Galois, che ebbe la sfortuna di morire in duello alla giovane età di 21 anni! Su Gravità Zero avevamo già ricordato questo celebre matematico.

Domani potrete ascoltare Marco Giordano a Radio 3 Scienza dalle 10:50 alle 11:30, oppure sul podcast del sito dopo la trasmissione della puntata.

Radio 3 Scienza seguirà tutta la settimana il Festival, compreso il sabato e la domenica.

Sono inoltre cominciate le ormai famose ‘lectio magistralis’ che ci accompagneranno nel mondo della matematica grazie agli illustri ospiti che si avvicenderanno.

Oggi è stata la volta di Robert Mundell premio nobel per l'economia che ha parlato del legame tra matematica, scacchi ed economia. Il premio Nobel è stato ospite oggi a Radio Tre Scienza insieme a Roald Hoffmann, premio Nobel per la chimica nel 1981 e docente alla Cornell University.
.

1 commento

Anonimo ha detto...

Speriamo che anche quest'anno si possano ascoltare i podcast delle Lectio Magistralis su iTunes.