Header Ads


GOCE C'È : IN ORBITA IL SATELLITE EUROPEO


La stampa popolare lo ha già soprannominato la "Ferrari dei satelliti": Goce è stato lanciato dalla base russa di Plesetsk, 800 chilometri a Nord di Mosca.

Goce ha infatti una struttura sottile e altamente tecnologica e incorpora svariati record sia in termini di design che di uso di nuove tecnologie per la mappatura del campo gravitazionale terrestre.

In particolare, Goce eseguirà sei misurazioni contemporanee del campo gravitazionale.

Il satellite è stato progettato per orbitare ad appena 250 km sopra la superficie della Terra, fendendo quel che resta dell’atmosfera grazie alla insolita forma aerodinamica.

Con il suo lavoro, Goce sarà d’aiuto alla climatologia, migliorando le previsioni atmosferiche sul lungo periodo, alla geodesia, garantendo un riferimento globale e unificato per l’altimetria della superficie terreste, e all’oceanografia, permettendo di migliorare la conoscenza della dinamica globale della circolazione oceanica e del trasferimento di calore ad essa associata. Ma anche nel campo della geologia il satellite svolgerà un ruolo di primo piano, dando informazioni sulla struttura interna della terra identificando meglio le zone a rischio sismico o vulcanico.

GOCE in orbita - Credit: ESA - AOES Medialab Earth observation


2 commenti

Guru ha detto...

Mentre voi fate informazione, qualcuno la distrugge...
http://www.ilgiornaledelfriuli.net/rubriche/astronomia-rubriche/crolla-una-certezza-scientifica-la-gravita-non-e-uguale-in-tutti-gli-angoli-della-terra/

Redazione ha detto...

Grazie per la preziosa segnalazione!

Abbiamo pensato a un gioco a premi... chissà che così non si attiri l'attenzione del pubblico sul problema delle bufale quotidiane dei giornali :-)

Qui il gioco