Header Ads


BARACK OBAMA, IL PRESIDENTE CHE AMA LA SCIENZA


Un Presidente che rispetta e si fida della ricerca scientifica!
Data la presenza di consiglieri scientifici senza precedenti nella storia degli Stati Uniti, con
Barack Obama sembra emergere una svolta.

"Oggi, più che mai, la scienza ha le chiavi per la nostra sopravvivenza su questo pianeta" è una delle dichiarazioni più recenti del nuovo presidente.

Steven Chu, fisico americano di origine cinese, premio Nobel, è stato nominato segretario ai problemi dell'energia. E' questa la notizia che, in merito alle attenzioni di Obama verso la scienza, è maggiormente circolata.

Un altro incarico importante è andato a Jane Lubchenco, biologa marina, che dirigerà l'agenzia nazionale NOAA, ovvero l'ente che si occupa dei cambiamenti in atmosfera e negli oceani. Durante l'amministrazione Busk, Jane Lubchenco, una vera autorità in questo campo, aveva aspramente criticato il governo per la sua sottovalutazione dei problemi climatici.

Obama ha anche nominato un suo particolare consigliere scientifico: è John Holdren, fisico a Harward, esperto di problemi energetici, di proliferazione nucleare, e di ambiente in generale.
Anche Eric Lander e Harold Varmus, scienziati di alto livello nel campo biomedico, sono stati cooptati nella squadra di consulenti scientifici.

Se ne parla questa sera su Moebius Scienza, trasmissione su Radio24 (la radio del Il Sole 24 Ore), in onda ogni sabato alle 20.00 e in replica domenica alle 23.00, dove pealtro è possibile riascoltare attraverso il PODCAST le trasmissioni già andate in onda e condotte da Federico Pedrocchi.

il sito: http://www.moebiusonline.eu

E qui il gruppo di Moebius Scienza su Facebook


ARTICOLI COLLEGATI

USA: DUE SCIENZIATI AMBIENTALISTI PER IL PRESIDENTE OBAMA

NOBEL: TUTTI PAZZI PER OBAMA!


NATURE: OBAMA FAVOREVOLE ALL'INSEGNAMENTO DELLA TEORIA DELL'EVOLUZIONE

.

Nessun commento