Header Ads


OGGI È L'OTTAVO CARNEVALE DELLA MATEMATICA


Oggi è il 14 Dicembre, data importante, anche perché il 14 del mese è deputato al Carnevale della Matematica. E siamo già all'ottavo appuntamento di quest'anno che sta per chiudersi!

il Carnevale è ospitato questo mese sul blog di Elena:
http://matematica2005.splinder.com


Perché si ricorda il 14 dicembre? Oltre che per il Carnevale della Matematica, che già di per sé sarebbe un evento da ascrivere agli annali della storia di Internet :-) lo ricordiamo anche per altri motivi, tra cui riporto quelli prettamente "scientifici":

  • Nel 1546 nasce il grande Tycho Brahe (1546-1601), astronomo danese acceso sostenitore della teoria geocentrica dell'Universo.
  • Nel 1782, Ad Annonay, in Francia, i fratelli Montgolfier fanno il primo volo con il prototipo di mongolfiera
  • Nel 1877 il tecnico tedesco Ernest Wermer brevetta il principio dell'altoparlante a bobina, che però dovrà aspettare cinquant'anni, con l'avvento degli amplificatori a valvole per poter essere utilizzato.
  • Nel 1900 - Max Planck pubblica i suoi studi sulla teoria quantistica con cui introduce il concetto di quanto di energia.
  • Nel 1902 - Avviene la posa del primo cavo telegrafico attraverso l'Oceano pacifico
  • Nel 1911 i componenti della spedizione capitanata da Roald Amundsen, esploratore norvegese, sono i primi uomini a raggiungere il Polo sud
  • Nel 1989 muore il fisico nucleare russo Andrei Dmitrievich Sacharov (1921-1989), dissidente e attivista per i diritti umanitari, famoso nel mondo soprattutto per il contributo alla messa a punto della bomba all'idrogeno sovietica.

E infine nel 2005 di questo giorno la versione italiana di Wikipedia (da cui ho tratto alcune di queste notizie) si aggiudica il premio WWW del Sole 24 Ore nella sua categoria, ed un premio speciale della giuria e del Ministero per l'innovazione tecnologica.

IL CARNEVALE DELLA MATEMATICA

Il Carnevale della matematica è un’iniziativa ideata da .mau. sul modello del Carnival of Mathematics. E’ un tentativo di radunare dei blogger che parlino di matematica. Il 14 di ogni mese, un blogger si offre di scrivere un post che parli di matematica, raccogliendo i post di argomento matematico che gli sono stati segnalati, presentandoli brevemente: articoli di altri blog, software matematico, relazioni tra matematica e altre ambiti della conoscenza…insomma qualsiasi cosa abbia come tema la matematica e dintorni.

L'idea è che in questo modo si potranno conoscere nuovi blog e soprattutto nuova matematica (nel senso di "cose che non si sapevano, oppure modi nuovi di vedere le cose che si sapevano").

La data del 14 del mese coincidono con le due cifre dopo la virgola dello sviluppo decimale di \pi) ... ed è stata scelta anche solo più semplicemente perché è intorno a metà mese :-)

Ecco le date e i luoghi su cui sono stati postati i carnevali di tutte le edizioni

1. 14 maggio 2008: Prooof (postato!)
2. 14 giugno 2008: .mau. (postato!)
3. 14 luglio 2008: Matematicamedie (postato!)
4. 14 agosto 2008: Chartitalia (postato!)
5. 14 settembre 2008: Rudi Matematici (postato!)
6. 14 ottobre 2008: Matem@ticaMente (postato!)
7. 14 novembre 2008: Marcello Seri (postato!)
8. 14 dicembre 2008: Matematica 2005 (postato!)

Qui dove verranno ospitati i prossimi due carnevali!

9. 14 gennaio 2009: .mau.
10. 14 febbraio 2009: Prooof

Se volete partecipare al carnevale segnalate dunque con qualche giorno di anticipo i vostri contributi a .mau.


Nessun commento