Header Ads


IL MUSEO DI STORIA NATURALE DI MILANO COMPIE 170 ANNI

.
Osservate la foto qui in basso: non vi sembra una scena tratta dal celebre Jurassic Park di Spielberg?

Niente di tutto questo!

L'abbiamo scattata ieri al Museo Civico di Storia Naturale di Milano, che merita davvero una visita e che quest'anno compie i 170 anni di vita dalla sua fondazione (è stato il primo Museo Civico di Milano).

Oggi il Museo, il più importante d’Italia (e tra i più importanti d'Europa) nel suo genere, possiede collezioni che comprendono oltre 4 milioni di esemplari naturalistici, fra piante, minerali, fossili e animali. Ricchissima e bellissima la raccolta di minerali (mai visto nulla di così ricco prima). Questo patrimonio è costantemente incrementato ed è oggetto continuo di studi da parte dei ricercatori del Museo e di altri istituti di ogni parte del mondo. Il Museo è frequentato da circa 350.000 visitatori ogni anno. Al suo pubblico il Museo dedica le moderne sale espositive, i nuovi laboratori didattici (Biolab e Paleolab) situati all’interno dei Giardini Pubblici “Indro Montanelli” e un’intensa attività che comprende ogni anno oltre 200 fra conferenze, convegni, happy hour ed altri eventi.

Inoltre avrete la possibilità, almeno fino al 30 giugno, di incontrare “Ciro”, un piccolo dinosauro completamente italiano il cui nome scientifico è Scipionyx samniticus.

Ciro ha catalizzato l’attenzione di tutto il mondo a partire dal 1998 (anno in cui conquistò la copertina di “Nature”) per il suo eccezionale stato di conservazione. A qualche anno di distanza viene ripresentato alla luce delle scoperte più recenti.

Ancora oggi, infatti, si tratta dell’unico dinosauro al mondo in cui siano fossilizzati gli organi interni. Inoltre è un esemplare immaturo, un raro “cucciolo”, appartenente a una specie nuova per la scienza.

Insieme al piccolo dinosauro sono esposti tutti i fossili più importanti estratti dal giacimento di Pietraroia (Benevento) a partire dal 1798. I reperti sono in prestito al museo milanese grazie a una convenzione con gli istituti che ne sono depositari: la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno e il Museo di Paleontologia dell’Università “Federico II” di Napoli.

La visita al Museo di Storia Naturale di Milano è una splendida avventura capace di fare scoprire anche animali, viventi o estinti, completamente ricostruiti nel loro habitat naturale (tigri, ghepardi, foche, gazzelle, animali tropicali, animali delle paludi, ecc.)

Una visita divertente e istruttiva, estremamente adatta alle famiglie con bambini numerosi.
.

Nessun commento