Header Ads


UNIVERSITA' ITALIANA LONTANA DALL'ECCELLENZA MONDIALE


L'Italia entra a fatica
nelle cinque classifiche delle 100 istituzioni universitarie top pubblicate dalla Jiao Tong University di Shangai, e dominate dagli Stati Uniti.

L’Italia è al quattordicesimo posto nella classifica complessiva per nazioni, senza avere però nessuna università nelle top 20, una sola tra le prime 50 (l’università di Milano che è quarantaseiesima nella classifica di medicina) e le altre cinque posizionate dopo il cinquantesimo posto.

La Sapienza di Roma in due classifiche (materie scientifiche ed ingegneria), l'università di Pisa, l'università degli studi di Milano, l'università Federico II di Napoli e il Politecnico di Torino: sono queste le cinque università italiane che figurano tra le top 100 del mondo, secondo le cinque classifiche per area di studio stilate dall'Institute of higher education dell'università di Shangai. Gli atenei sono stati considerati e giudicati in base a performance accademiche e di ricerca, numero di studenti e di membri che hanno conseguito premi Nobel, Medaglie Fields e altri riconoscimenti.

L'Italia non colloca, invece, nessun ateneo tra i primi venti posti al mondo. Posizioni dove stravince, come prevedibile, la presenza di università Usa e inglesi

[cp]